Questa area tematica nasce dall’esperienza pluridecennale di Maurizio Secondi, impegnato fin dal 1975 nell’approfondimento della dimensione spirituale ed esistenziale, nella persona e nella comunità.
Il termine dinamiche spirituali è stato da lui coniato nel 2005, in occasione della sua tesi in counseling professionale presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze. Questa stessa tesi è stata successivamente rielaborata e ampliata per la pubblicazione del libro Counseling e Dinamiche Spirituali.
Espressioni oggi largamente diffuse – come ricerca di significato, counseling spirituale, dinamiche relazionali, approccio esistenziale – erano già parte del linguaggio e dei riferimenti che, in quegli anni, avevano preso forma nel lavoro pionieristico di Maurizio Secondi.
Il discorso sviluppato da Maurizio Secondi su relazione d’aiuto e spiritualità – pastoral counseling, esplorazione interiore, valori personali e dinamiche spirituali – rappresentava già allora il nucleo fondante del suo percorso di ricerca e sperimentazione.
Un cammino che ha dato origine a un approccio originale, da lui definito counseling nelle dinamiche spirituali; un modello basato sull’integrazione tra sensibilità spirituale e metodologia relazionale.
Dinamiche Spirituali si propone oggi come spazio divulgativo, riflessivo e orientativo: un luogo in cui esplorare la dimensione interiore, spirituale e relazionale, in un contesto di ascolto, consapevolezza e dialogo.
Si fonda su una visione teologica evangelica integrata con un linguaggio relazionale, nella ricerca di significato.
L’area è collegata alla BTCMinistry Academy, cuore formativo e di ricerca del Maurizio Secondi Network
Dinamiche Spirituali mantiene una propria specificità divulgativa, centrata sul rapporto tra spiritualità e benessere personale e comunitario, e sulla valorizzazione della dimensione spirituale nel vivere quotidiano.
Una proposta che si colloca in piena continuità con il carattere esperienziale e relazionale che anima l’intero Maurizio Secondi Network
(sito in progresso)
